Arezzo. Basilica di San Domenico
Domenica 8 agosto 2021

  • ore 20.45: prolusione storica, artistica e musicale
  • ore 21.15 TRIO ORGANO E DUE VIOLINI

Paola Talamini, organo
Luisa Bassetto e Francesca Balestri, violini

Antonio Vivaldi
Concerto per 2 trombe, archi e b.c. in Do maggiore RV 523
Trascrizione per organo di Paola Talamini
Allegro, Largo, Allegro

Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata da Chiesa in Do maggiore K 328 (Allegro)
Sonata da Chiesa in Fa maggiore K 244 (Allegro)
Sonata da Chiesa in Fa maggiore K 145 (Allegro)

Antonio Vivaldi
Concerto per flauto in Fa maggiore “La tempesta di mare”
Trascrizione per organo di Michele Fantini Jesurum
Allegro non molto, Andante, Minuet

Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata da Chiesa in Do maggiore K 336 (Allegro)
Cadenza di Jean Guillou
Sonata da Chiesa in Mib maggiore K 67 (Andantino)
Sonata da Chiesa in Sol maggiore K 241 (Allegro)

Antonio Vivaldi
Concerto per 2 violini, liuto e b.c. in Re maggiore RV 93
Trascrizione per organo di Paola Talamini
Allegro giusto, Largo, Allegro

Antonio Vivaldi
Sonata “la Follia” in Re minore op. 2.n. 12
Tema con 20 Variazioni

Luisa Bassetto  violino

Diplomata in violino nel 1989 al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, si è perfezionata con Marius Cristescu, Dean Bogdanovich, Franco Gulli. Ha collaborato con molte orchestre tra le quali l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Ha studiato la prassi esecutiva barocca ai corsi di musica antica della Fondazione Giorgio Cini di Venezia con Mark Edward Smith e con Chiara Banchini. Nel 1998-99 ha frequentato il laboratorio di musica contemporanea tenuto da Enzo Porta presso la Scuola di Musica di Fiesole e i corsi di composizione elettronica e informatica musicale dell’IRCAM di Parigi.

Laureata in Lettere (laurea quadriennale) e in Musicologia e Beni Musicali (laurea magistrale), ha pubblicato diversi saggi sulla musica contemporanea, collaborando tra l’altro con le riviste Musica e Classic Voice e con Rai Radiotre.
Si è laureata in seguito in Scienze Religiose presso l’ISSR Giovanni Paolo I di Treviso con una tesi sulla Passione secondo Luca del compositore polacco Krzysztof Penderecki e ha di recente concluso un master di primo livello in Dialogo Interreligioso presso l’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia.

Svolge attività concertistica in formazione di trio e quartetto d’archi e duo violino e soprano.

Francesca Balestri violino

Nata a Siena, dove nel 1992 ha conseguito il diploma di violino sotto la guida del M° Giulio Barbucci e dove ha seguito corsi individuali e cameristici con il M° Marco Fornaciari.
Ha fatto parte dell’orchestra da camera di Siena ed ha collaborato con varie istituzioni, fra cui Il Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano, li teatro Comunale di Firenze, la Scuola di musica di Fiesole, dove dal ’94 al ’96 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, lavorando con Maestri come P.Farulli, A.Faja, G.Prencipe, G.Franzetti e sotto la direzione di E.M.Giulini, R.Muti, G.Sinopoli.

Trasferitasi in Veneto, nel 2000 ha avuto l’opportunità di far parte dell’ensemble barocco ” Le putte di Vivaldi”, dove ha iniziato la collaborazione con P.Talamini e L.Bassetto. In qualità di camerista, ha sempre prediletto l’ecletticità del repertorio.

Come insegnante si è specializzata nella propedeutica musicale per ogni fascia di età, con particolare attenzione all’inclusione delle persone con disabilità.

Paola Talamini organo

Organista titolare della Basilica della Salute dal 1999, diplomata in pianoforte, organo e composizione organistica, laurea specialistica in organo, clavicembalo e magistero in canto gregoriano al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, diploma europeo di alto perfezionamento in prassi esecutiva antica, diploma di perfezionamento liturgico musicale della Pontificia Università Lateranense.

Ha insegnato Canto Sacro per lo Studio Teologico del Seminario Patriarcale di Venezia e musica all’Istituto Cavanis di Venezia; è docente di canto gregoriano presso la Scuola di Musica Sacra della diocesi di Venezia.

Svolge intensa attività concertistica e di ricerca con pubblicazioni per Edizioni Carrara, con la quale collabora regolarmente, Schott con il Concerto per violoncello di Vivaldi nella trascrizione di Jean Guillou, Il Levante Libreria Editrice, Marcianum Press, Ut Orpheus.

Ha inciso per Bongiovanni, Nalesso Records, Tactus, Fondazione Scuola di San Giorgio ed ha appena avviato un progetto discografico sulla musica veneziana con Rainbow Classics.

Dal 1999 esegue ed organizza l’attività musicale alla Salute di Venezia curando le rassegne dei Vespri d’organo e Vespri d’arte e le formazioni vocali e strumentali della Cappella di S. Maria della Salute: con Le Putte di Vivaldi, tra cui le violiniste Luisa Bassetto e Francesca Balestri, ha riproposto nella chiesa della Pietà l’intera produzione vivaldiana per archi e due violini e basso continuo.