Civitella in Val di Chiana. Chiesa di S. Bartolomeo (Badia al Pino)
Domenica 22 agosto 2021, ore 21.15

”BIRDS”. DUO ORGANO E FLAUTI DOLCI, FLAUTO ARMONICO, CORNAMUSA

Markku Mäkinen, organo (Finlandia)
Ieva Nimane, flauti (Lettonia)

Improvvisazione per cornamusa e organo:
Intrada

Alessandro Poglietti (?-1683):
Capricietto sopra il cu cu

Giuseppe Sammartini (1695-1750):
Sonata per flauto dolce e basso continuo in Fa maggiore, Sibley No. 23
(Andante – Largo – Andante)

Codex Engelberg 314 (XIV Sec.):
Unicornis Captivatur Conductus

Georg Friedrich Händel (1685-1759):
Concerto per Organo in Fa maggiore ”The Cuckoo and the Nightingale” (HWV 295)
(Larghetto – Allegro – Larghetto – Allegro)

Dal ”The Division Flute” (1706) pubblicato da John Walsh:
”Divisions on a Ground by Mr.Finger & Mr.Banister” in Sol minore e Sol maggiore

Improvvisazione per flauto armonico:
Interlude

Johann Sebastian Bach (1685-1750):
Corale ”Kommst du nun, Jesu, vom Himmel herunter” (BWV 650)

Antonio Lucio Vivaldi (1678-1741):
”Il Gardellino” Concerto per Flauto e orchestra d’archi in Re maggiore, RV 428,
(Allegro – Cantabile – Allegro)

Johann Sebastian Bach:
Thema all’Imitatio Gallina Cuccu (BWV 963/5)

L’organista e clavicembalista Markku Mäkinen (nato nel 1973) è un musicista versatile, che si esibisce regolarmente sia in Finlandia che in Europa come solista e musicista da camera. Ha collaborato con molti cantanti e strumentisti di rilievo, esibendosi come tastierista con orchestre e cori sinfonici finlandesi, nonché ensemble di musica antica finlandesi e italiani.
Il suo vasto repertorio spazia dalla primissima musica per tastiera alle opere di compositori contemporanei. I suoi interessi speciali nel corso degli anni hanno incluso: la sintesi della vita e dei pensieri di Jehan Alain nella sua arte, la cultura mediterranea, soprattutto italiana, i compositori d’organo tardo romantici all’ombra di Max Reger (come Sigfrid Karg-Elert e Karl Hoyer), il grande cosmopolita barocco Georg Muffat, e la musica di Johann Sebastian Bach, pietra angolare della musica occidentale. Nei suoi concerti, Mäkinen ha reintrodotto molte preziose opere dimenticate trovate negli archivi finlandesi dal XVIII al XX secolo.
Queste idee hanno dato origine a molte delle sue registrazioni per la Finnish Broadcasting Company (YLE) e acclamati dischi registrati per etichette come Alba e La Bottega Discantica. Ha anche tenuto corsi di perfezionamento e lezioni attive in Finlandia e all’estero.

Markku Mäkinen ha conseguito un Master of Music presso il Dipartimento di Studi Solistici dell’Accademia Sibelius (Helsinki, Finlandia), dopo aver ottenuto ottimi voti per il suo diploma di organo nel 1998. Il suo insegnante di organo era il professor Olli Porthan. Ha inoltre studiato clavicembalo con Kati Hämäläinen e si è diplomato con ottimi voti nella primavera del 2001.
Dal 1998 al 2000, Mäkinen ha studiato al Conservatorio di Amsterdam con il professor Jacques van Oortmerssen e ha ricevuto il suo Tweede Fase Muziek (diploma solistico), diplomandosi con lode in Giugno 2000. Ha inoltre partecipato a numerose masterclass in Finlandia e all’estero.

Nel 1997 Markku Mäkinen ha vinto il terzo premio al Concorso Internazionale di Organo Schnitger ad Alkmaar (Paesi Bassi) e nel 2002 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Organo di Kotka (Finlandia). Ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Organum Society (la più antica società per l’arte organistica in Scandinavia) dal 2002 al 2004 ed è stato direttore artistico dell’International Summer Academy of Church Music in Estonia dal 2007 al 2016. Mäkinen insegna organo alla Sibelius Academy dal 2002 ed è organista presso la chiesa cattolica di St. Mary a Helsinki.

Ieva Nimane, nata a Riga (Lettonia), ha studiato oboe moderno (2003) presso l’Accademia di Musica Lettone “Jazeps Vitols”. Negli anni seguenti ha approfondito lo studio della musica antica e della prassi esecutiva del flauto dolce barocco ottenendo un Master in musica antica sempre presso la JVLMA (2008). Successivamente ha studiato flauto dolce e oboe moderno anche presso la Grieg Academy, Università di Bergen (2011). Per completare la sua formazione in musica antica, si è anche specializzata in oboe barocco e ha terminato i suoi studi con un Master (2017) nella classe di oboe storici del Royal Conservatoire di Den Haag, Paesi Bassi.
Ieva è musicista nell’orchestra barocca “Collegium Musicum Riga”, nello storico ensemble di strumenti a fiato “Stadt-Hautboisten Riga” e suona anche con il Fabella Ensemble e l’ensemble di musica antica Inégalité Mystique.

Altra sua grande passione è la musica popolare. Ieva padroneggia diversi strumenti a fiato tradizionali come cornamuse, fischi, flauti, ecc. Come suonatrice di strumenti a fiato tradizionali ha partecipato a molti progetti, suonando con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lettone, l’Orchestra da Camera degli Stati “Sinfonietta Riga”, il Coro Radio Lettone. Relazione speciale Ieva ha con il gruppo vocale Schola Cantorum Riga, dove musica tradizionale e improvvisazione si fondono con il canto gregoriano in un magnifico panorama sonoro.
Ieva insegna strumento a fiato tradizionale presso l’Accademia di Musica Lettone “Jazeps Vitols”.