Arezzo. Chiesa del Sacro Cuore
Sabato 14 agosto 2021, ore 21.15

Ennio Cominetti, organo

Edward Elgar 1857-1934 – From Vesper Voluntaries op. 14
a) Introduction
b) Allegro
c) Poco lento
d) Poco allegro

Louis-James Lefébure-Wély 1817-1869
Boléro de concert op. 166

Oreste Ravanello 1871-1938
Corale-Fantasia

Théodore Dubois 1837-1924
Toccata in sol maggiore (from 12 Pièces pour Orgue)

Antonio Ascenso 1850-1938
Concerto festivo

Marco Enrico Bossi 1861-1925
Ave Maria, op. 104 n. 2

Percy E. Fletcher 1879-1932
Festival Toccata

Ennio Cominetti è organista, compositore, direttore di coro e d’orchestra. Si è esibito come solista e come direttore, con più di duemila concerti, nelle più importanti cattedrali e in alcuni fra i più noti teatri di Europa, Nord, Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa.
Ha inciso ca. 30 CD, realizzato video, scritto libri, articoli per riviste musicali italiane ed europee, tenuto conferenze, master class, presieduto giurie, etc.

In un programma radiofonico di Hr2 [Germania] è stato definito “personaggio carismatico e musicista nella vera accezione del termine”.
Fra i lavori di saggistica musicale: “Marco Enrico Bossi, l’organista, lo studioso, il compositore”, “Note d’organo, appunti per conoscere il tanto complesso quanto affascinante mondo dell’organo” (anche in inglese), “Guida all’ascolto e alla interpretazione del Das Wohltemperierte Klavier di Johann Sebastian Bach” (anche in inglese), “L’avventura dell’armonia infinita”, “Io Verdi mi racconto…”, “La musica in tavola, le ricette dei grandi musicisti italiani”, “Ah che bel vivere, guida ai piaceri della tavola e ai luoghi del grande Rossini”, “Beethoven, il piccolo mondo del titano della musica”, “Vizi d’arte” e “Le signore della musica” (tutti per le Ed. EurArte); “Mozart in Lombardia”, “Rossini, il genio burlone” e “Leonardo e la musica” (per Unicopli).

Per alcuni anni ha diretto il dipartimento di Musica Sacra dell’Arts Academy di Roma. Attualmente è consulente esterno per la Storia e l’Interpretazione della Musica Italiana presso alcune facoltà universitarie europee.